FAQ

Secondo l’art. 1754 del Codice Civile “colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza”.
Nel caso di acquisto della "prima casa" è prevista una serie di agevolazioni: l'imposta di registro 2%, o in alternativa l'Iva 4%, e imposte ipotecarie e catastali sono dovute in misura fissa € 50,00 (cadauna).
4. L'acquirente, o gli acquirenti, devono dichiarare nell'atto di compravendita: - di non essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un'altra casa nel territorio del Comune dove sorge l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato; - di impegnarsi a stabilire la residenza, entro 18 mesi dall'acquisto.
Per una valutazione corretta e professionale è sempre fondamentale un sopralluogo, per poi stimare l’ immobile con il criterio della stima.
La compravendita è un contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo.
Il Rent to Buy è un programma preparatorio all'acquisto che consente di entrare subito nell’abitazione scelta, dapprima in locazione (rent) e successivamente nella piena proprietà (buy), al completamento del processo di acquisto che si concluderà entro il periodo concordato (solitamente 3 anni) ad un prezzo pattuito e bloccato oggi.
Contratto preliminare o compromesso è un particolare contratto con il quale le parti si obbligano vicendevolmente alla stipula di un futuro contratto (il contratto definitivo).
La certificazione energetica degli edifici è una procedura che attesta, tramite l'Attestato di Certificazione Energetica, il rendimento energetico di un edificio al fine di ridurre i consumi di energia e di minimizzare gli effetti negativi dell'attività umana sull'ambiente, rendendo il nostro sviluppo sostenibile
L’articolo 1755 indica che il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti (2950), se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.